Incontri a cadenza quindicinale rivolti a madri con figli disabili adulti

Si può partecipare al gruppo previo contatto e colloquio conoscitivo con gli organizzatori.

 

Appuntamenti 2024, sempre alle ore 9:30 in sede in via Parini 54:

venerdì 5 aprile – venerdì 19 aprile –

venerdì 10 maggio – giovedì 23 maggio

Sei mamma di un figlio disabile e desideri confrontarti con qualcuno che vive ogni giorno le tue stesse difficoltà? Parlare dei propri problemi aiuta a stare meglio e a sentirsi più sereni. Per questo il Gruppo Alice ha creato recentemente un nuovo gruppo di condivisione, Mammeinsieme, che offre formazione e sostegno psicologico a madri con figli disabili adulti.

Gli incontri sono due al mese: uno è condotto dalla dott.ssa Ornella Barni – psicodrammatista, counsellor sistemico relazionale, mediatrice familiare e terapista della riabilitazione – che propone attività basate sulle metodiche attive e lo psicodramma; l’altro incontro è liberamente organizzato dalle partecipanti e da due socie volontarie del Gruppo Alice (Mariuccia e Mariella) e permette di rielaborare i contenuti dell’incontro condotto, confrontarsi ed esprimere le proprie emozioni.

L’obiettivo di questo gruppo è offrire alle partecipanti un’occasione per parlare di sé, condividere esperienze, sostenersi reciprocamente e riscoprire la propria individualità, lasciando da parte per qualche ora i problemi inevitabili della vita quotidiana e le complesse esigenze dei figli. Attraverso le metodiche attive e lo psicodramma, le partecipanti possono allargare lo sguardo sulla propria storia, rompere le cristallizzazioni che fanno soffrire e riconquistare uno spazio e confini propri, migliorando le relazioni.

Ma cosa sono, esattamente, le metodiche attive e lo psicodramma? Ce lo spiega la dott.ssa Ornella Barni:

Le metodiche attive sono tecniche incentrate sull’azione che tendono a dare visibilità al mondo interno di una persona, ovvero portano alla luce i suoi pensieri e stati d’animo, i suoi ricordi, il suo modo di interpretare la realtà, ecc.

Lo psicodramma – termine che tradotto letteralmente dal greco significa «azione dell’anima» – è la forma più articolata e complessa delle metodiche attive. Consiste in un lavoro di gruppo in cui il protagonista, scelto dal gruppo, mette in scena la propria storia con l’aiuto dei compagni, che assumono il ruolo dei personaggi così come sono rappresentati nel suo mondo interno. Non si tratta di un’improvvisazione teatrale, bensì di una rappresentazione del mondo interno del protagonista, che diviene visibile in scena con l’aiuto dei compagni e sotto la guida del Direttore di Psicodramma nel ruolo di regista. Il Direttore, con l’ausilio di varie tecniche e strategie, conduce il protagonista verso una ristrutturazione percettiva del suo mondo interno, cioè ad un nuovo modo di sentire, più consono al suo benessere psicologico.

Se desideri maggiori informazioni sul nostro gruppo, sulle attività svolte e sui temi affrontati, puoi contattarci ai consueti recapiti del Gruppo Alice oppure utilizzando il form sottostante:

    Scrivici per saperne di più sul Gruppo Mammeinsieme

    Nome *

    Indirizzo email *

    Tel./cell.

    Oggetto

    Il tuo messaggio *

    Inserisci i numeri e le lettere che vedi a sinistra
    captcha

    * La compilazione di questo campo è obbligatoria